#neverstoplearning
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia Orale
Socio Attivo AIE
Socio Attivo AIOM
Ho deciso di mostrare alcuni casi clinici che ho affrontato per condividere la mia pratica clinica.
PROTESI FISSA
La protesi è la specialità che si occupa della diagnosi, della pianificazione terapeutica, della riabilitazione e del mantenimento della funzione orale, del comfort, dell’aspetto e della salute di pazienti le cui condizioni cliniche sono associate alla mancanza e/o alla inadeguatezza dei tessuti dentali e/o dei tessuti orali e maxillo facciali, attraverso l’uso di materiali biocompatibili.
​
(Fonte American Dental Association)
PONTE E RIPRISTINO MUCOGENGIVALE
Ponte primo premolare superiore (24) e primo molare superiore (26)
La paziente mi viene riferita da un collega perché richiede la sostituzione del precedente ponte. Una volta rimosso il ponte, si nota come i monconi richiedano di essere ricurati per la presenza di carie. Purtroppo la quantità di dente sano era molto poca, motivo per cui in questo caso si è cercato di combinare chirurgia, protesi, endodonzia e restaurativa per ripristinare la funzionalità e l'estetica al paziente.
​
CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE
RIPRISTINO ESTETICO DIRETTO DI UNA CORONA
Primo premolare superiore (24)
Il paziente si presenta in urgenza per la decementazione del rivestimento protesico del primo premolare ( dente 24) e richiede una pronta sostituzione. Si ritiene opportuno ritrattare l'elemento e ricostruirlo, usando come provvisorio uno stampo della precedente corona del paziente e riadattandola con materiale composito. Ciò permette di avere dei margini facilmente lucidabili e detergibili dal paziente a casa.
​
​
WORK IN PROGRESS
​
​CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE
RIFACIMENTO PROTESICO
Ponte canino superiore (23) e primo molare superiore (26)
Il paziente di circa 80 anni si presenta alla mia attenzione richiedendo la sostituzione del suo vecchio ponte. Il paziente rifiuta qualsiasi tipo di terapia che preveda di ricorrere all'implantologia.
Ciò comprometterà il risultato estetico finale ma sicuramente permette una buon recupero della funzione masticatoria.
​
CLICCA LE IMMAGINI PER INGRANDIRLE